L'Agriturismo Le Macie è una struttura turistica a conduzione familiare, all'interno di un'azienda agricola biologica certificata dal 2001, diretta da Maria Pellegrini e Daniele Della Seta.
Nel cuore del Chianti a circa 480 metri sul livello del mare, l'agriturismo Le Macie si affaccia su Siena e domina con un panorama a trecentosessanta gradi la campagna circostante; è quindi il luogo ideale per chi vuole godersi la quiete di un autentico paesaggio rurale tra le colline toscane, fatto di boschi, vigne e oliveti, il fascino unico di un agriturismo nel Chianti, a pochi minuti da Siena.
Gli appartamenti per gli ospiti si trovano nella casa colonica del '700, dove abitano anche i proprietari e nell'annesso agricolo che, recentemente ristrutturati, offrono comfort e tranquillità. Nell'agriturismo sono anche presenti una piscina panoramica e una vasca idromassaggio.
Per definizione, l'agriturismo è una struttura ricettiva nella quale i turisti sono ospitati presso un'azienda agricola. Non esiste quindi agriturismo senza agricoltura. L’agriturismo Le Macie si trova proprio al centro dell’azienda, specializzata nella produzione dei prodotti tipici del territorio Chiantigiano. In particolare, i vini sono prodotti nella nuova cantina, costruita rispettando i criteri architettonici, paesaggistici e ambientali della zona del Chianti attraverso l'uso di materiali locali e l'utilizzo di fonti di energia sostenibile.
Daniele e Maria, i proprietari dell’azienda agricola, vogliono preservare l’unicità di queste terre attraverso un’agricoltura sostenibile, attenta alle tradizioni chiantigiane e alla conservazione della biodiversità.
La produzione biologica si basa sulla coltura attenta delle viti e degli olivi, la potatura mirata di ogni singola pianta, l’uso di prodotti organici e inerbimenti controllati, tutto per rendere le piante più resistenti alle malattie e aumentare la componente organica del terreno. Chi soggiorna nell’agriturismo avrà l’occasione di assistere a questi lavori di campagna che si alternano in azienda al ritmo delle stagioni: dalla potatura delle viti e degli olivi al mantenimento e la cura dei frutti e alle pratiche di apicoltura, dalla raccolta dell’uva e delle olive alla produzione del vino, dell’olio e del miele. Durante il soggiorno sarà poi possibile degustare i prodotti aziendali, tutti rigorosamente biologici.
Il risultato più evidente di una pratica agronomica sostenibile è il mantenimento della biodiversità. Nell’azienda infatti, si trovano moltissime piante e fiori del territorio, tipiche della macchia mediterranea, dal pungitopo al corbezzolo, da molte piante aromatiche a bellissime orchidee spontanee. Lucciole, api e coccinelle svolazzano tra i fiori nelle stagioni più calde. Oltre alle piante, durante il soggiorno è possibile osservare moltissime specie di uccelli, alcuni raramente osservabili altrove. Al tramonto si possono incontrare o sentire animali più schivi come civette, allocchi, ricci, istrici, volpi, tassi, cinghiali e caprioli.
SIENA
San Casciano
in Val di Pesa
Poggibonsi
Barberino
Val d'Elsa
Tavarnelle
in Val di Pesa
Greve in Chianti
ITALIA
TOSCANA
TERRITORIO
DEL CHIANTI CLASSICO
Milano
Venezia
Roma
FIRENZE
L'azienda agricola Le Macie è situata nel comune di Castelnuovo Berardenga, dista 10 km da Siena, ed è facilmente raggiungibile sia in auto che in bus.
Il paese più vicino, Vagliagli, dista solo 1.5 km e vi si possono trovare un alimentari, un bar, la farmacia e ottimi ristoranti.
Per la sua ubicazione, l'agriturismo Le Macie è la sistemazione ideale per chi vuole raggiungere in poco tempo i luoghi più interessanti della Toscana: le città d'arte come Siena, Firenze, Arezzo, San Gimignano e Pienza, i luoghi del vino come i comuni del Chianti, il castello di Brolio e Montalcino, abbazie come Sant'Antimo, San Galgano e Monte Oliveto, le terme di Rapolano, Bagnovignoni e Saturnia, non ultimo il mare, con la costa dell'Argentario e il parco della Maremma.
Durante l'anno sono numerose le manifestazioni di carattere internazionale cui è possibile partecipare soggiornando presso l'agriturismo. In particolare il 2 di Luglio e il 16 di Agosto si corre il Palio di Siena, evento unico e spettacolare della città, mentre in Ottobre, lungo le strade che confinano con l'azienda si corre l'Eroica, una gara cicloturistica d'epoca che richiama ciclisti e appassionati da tutto il mondo.
Ogni week-end inoltre è possibile scoprire sagre, mercatini e feste paesane uniche e caratteristiche del territorio, come la sagra del tartufo di San Giovanni d'Asso, il mercatino di Panzano, il Mercatale a Montevarchi e la festa dell'uva a Vagliagli.